La Camargue: tradizioni, paesaggi e natura
Dal 19 al 22 febbraio 2015 -PROSSIME DATE A BREVE-
La Camargue è un lembo di terra composto da 75.000 ettari di sabbia, paludi, stagni e risaie, un immenso parco di natura selvaggia e incontaminata, un tripudio di colori e di scorci inviolati, in cui l’uomo sembra essere ancora un ospite temporaneo. E’ famosa per essere uno dei pochissimi luoghi di nidificazione in Europa dei Fenicotteri Rosa e per i suoi cavalli bianchi, ma è permeata anche da un alone di mistero: la leggenda vuole che qui, nell’anno 46 dC sia approdata Maria Maddalena e che proprio da questa zona sia partita la cristianizzazione dell’Europa.
Durante il workshop fotografico ci muoveremo alla ricerca degli angoli più suggestivi per sfruttare la luce sia dell’alba che del tramonto, andremo nelle zone più frequentate dalla fauna locale per portare a casa meravigliose fotografie naturalistiche e infine potremo visitare alcuni luoghi carichi di mistero, sempre rispettando i tempi fotografici necessari ad immortale quei luoghi meravigliosi. Il periodo scelto è quello in cui i fenicotteri rosa iniziano le parate di corteggiamento al fine di formare le coppie che procreeranno in primavera: per questo sono in abito nuziale e il rosa del loro piumaggio raggiunge la massima intensità; inoltre la quasi totale assenza di turisti e la bassissima densità umana contribuiscono ad aumentare la possibilità di avvistamenti perché gli animali sono meno disturbati e più tranquilli.
I partecipanti saranno seguiti per tutta la durata del viaggio da due fotografi professionisti, sfrutteremo i momenti del sorgere e del calare del sole per rendere le foto di panorama ancore più suggestive, andremo alla ricerca della fauna locale sfruttando percorsi su strade secondarie e i migliori punti di avvistamento della regione e avremo modo di entrare in contatto con gli allevatori di tori e cavalli. Dopo cena avremo modo di analizzare le metodologie di fotografia naturalistica e paesaggistica studiando le immagini dei grandi maestri, le tecniche, le inquadrature e la post-produzione.
Su richiesta è possibile organizzare, per chi lo richiede, il trasporto in hotel dei partecipanti che atterrano all’aeroporto di Marsiglia.
Al termine del viaggio fotografico verranno consegnati ai partecipanti un attestato ed un simpatico gadget.
Giovedì 19 febbraio (giorno 1)
Ritrovo presso l’hotel dalle ore 15 del pomeriggio. La località prescelta per il pernottamento si trova ad Arles, città il cui centro storico è patrimonio mondiale Unesco: l’albergo si trova a circa un chilometro da tutte le principali attrazioni e durante i momenti liberi sarà facile raggiungere la città per passeggiare tra le vestigia dell’anfiteatro romano, delle terme di Costantino o visitare molti luoghi legati a Van Gogh. Durante la serata avremo modo di conoscerci, di approfondire i dettagli del programma del workshop e di discutere delle basi della fotografia naturalistica.
Venerdì 20 febbraio (giorno 2)
Sveglia di buon’ora e colazione e hotel. La prima tappa del nostro tour sarà una meravigliosa tenuta risalente all’epoca dei Cavalieri Templari: dopo un percorso tra canali, stagni e pascoli di tori e cavalli potremmo scegliere se passare il resto della mattina con una cavalcata di un’ora, con un giro su di un trenino con un percorso ad anello intorno ad una zona paludosa. Ci fermeremo qui per il pranzo al sacco e poi proseguiremo alla volta delle saline che si trovano nella zona sud-orientale della Camargue e della spiaggia Piemanson. Dopo alcune foto al sempre affascinante mare invernale ci dirigeremo verso la diga marittima e il faro Gacholle: qui, immersi nei selvaggi panorami del delta del Rodano attenderemo il tramonto del Sole per scattare le nostre foto. Al rientro in hotel potremo riguardare gli scatti della giornata e discutere degli aspetti fondamentali della fotografia naturalistica.
Sabato 21 febbraio (giorno 3)
Per chi lo desidera ritrovo alle ore 6 per fotografare il sorgere del sole. Ritorno in hotel per la colazione e un po’ di riposo. Alle ore 10 partenza alla volta di alcuni sentieri che ci permetteranno di osservare da vicino i fenicotteri rosa durante il periodo dell’accoppiamento: percorsi tra sentieri nascosti tra piccolo stagni e capanni di osservazione ben distribuiti ci permetteranno di osservare con attenzione questi caratteristici volatili. Potremo inoltre avvistare con facilità aironi cenerini, garzette, aironi bianchi maggiori, nitticore, cavalieri, svariate specie di anatidi e, con un po’ di fortuna, cicogne. Dopo un pranzo al sacco procederemo verso il vicino paese di Saintes Maries per visitare la sua chiesa fortificata con i suoi misteri.
Infine, per concludere la giornata, ci dirigeremo verso Aigues Mortes, una città medioevale fortificata ancora perfettamente conservata, tappa di partenza per la settima e l’ottava crociata, in cui scatteremo alcune foto tra le vie del centro e nelle cui vicinanze aspetteremo il calare del sole per le ultime foto della giornata. Al rientro in albergo analizzeremo le foto della giornata e studieremo alcune tecniche di post-produzione.
Domenica 22 febbraio (giorno 4)
In quest’ultimo giorno punteremo di nuovo le nostre sveglie all’alba per andare a scattare le ultime foto del corso. Dopo una buona colazione verrà consegnato a tutti i partecipanti un attestato e ci saluteremo preparandoci al ritorno in Italia. Per chi lo desidera potremo approfittare della vicinanza con il centro storico di Arles per una breve visita guidata di mezza giornata.
Quote di partecipazione
Il costo del viaggio è di euro 390 IVA inclusa a persona.
Il numero minimo di partecipanti è 4, il numero massimo 12.
Possono partecipare anche accompagnatori non fotografi.
Il termine ultimo per le iscrizioni è il 31 gennaio.
La quota comprende
- Due fotografi professionisti che guideranno i partecipanti per tutta la durata del viaggio.
- I pernottamenti
- Noleggio dei furgoni per gli spostamenti
- L’ingresso nelle attrazioni e nei parchi per i giorni 20 e 21 febbraio
- Colazioni in hotel e pranzi al sacco
- Attestato di partecipazione e gadget in regalo
La quota non comprende
- Le spese di viaggio di andata e ritorno dall’Italia
- Bevande alcoliche, servizio bar ed extra in genere
- Le cene
- Supplemento per camera singola ( euro 100 )
- Tutto quanto non indicato a la quota comprende.
Altre immagini del precedente workshop: